SALUTE DEGLI OCCHI: CONSIGLIA PER CHI GUIDA MOLTE ORE
Sei un autista? Un venditore? Per lavoro o passione passi molte ore alla guida? Ricordati di proteggere la tua vista: ecco alcuni consigli pratici.
SALUTE OCCHI ALLA GUIDA: UN CORPO SANO PRIMA DI TUTTO
La salute degli occhi parte da un corpo sano e forte. Niente alcol o abuso di sostanze pericolose, un riposo ristoratore e una sana alimentazione con cibi che fanno bene alla vista sono condizioni necessarie per una guida sicura. Oltretutto seguire un’alimentazione errata appesantisce il fisico o ci rende carenti delle principali vitamine: e di questo i nostri occhi ne risentono.
SALUTE OCCHI ALLA GUIDA: OCCHIALI DA VISTA O LENTI A CONTATTO
Se durante la visita medica il dottore ha ritenuto opportuno assegnarti l’obbligo di guida con lenti, non puoi fare altro che rispettare la prescrizione: ne va della tua incolumità e di quella degli altri. Addirittura molte persone preferiscono portare gli occhiali anche senza obbligo: questo perché magari basta una lieve forma di astigmatismo o miopia per rendere meno definita la visione quando cala l’oscurità.
Porti occhiali o lenti a contatto? Ecco alcuni suggerimenti:
- Sempre meglio avere con sé un paio di occhiali o lenti di scorta;
- Mantieni le lenti pulite e senza aloni, che possono risultare molto fastidiosi soprattutto in presenza di raggi solari;
- Se sei soggetto a secchezza oculare, non dimenticarti le gocce idratanti.
SALUTE OCCHI ALLA GUIDA: LENTI SCURE O FOTOCROMATICHE
Qualcuno preferisce indossare occhiali da sole anche in presenza di deboli raggi. Sii sempre pronto per ogni evenienza: se sai di provare fastidio con la luce diretta del sole, cerca di avere sempre in macchina un paio di occhiali da sole o con lenti fotocromatiche con la correzione giusta.
SALUTE OCCHI ALLA GUIDA: ATTENZIONE ALL’ARIA
Sconsigliamo di orientare le bocchette verso il viso, sia che esca aria calda che aria fredda: l’aria potrebbe causare secchezza all’occhio. Lo stesso vale per chi è solito guidare, temperature permettendo, con il finestrino abbassato.
SALUTE OCCHI ALLA GUIDA: PULIZIA DEI VETRI
Assicurati di avere i vetri sempre puliti: parabrezza, specchietti laterali, specchietto retrovisore, lunotto posteriore, finestrini. Ti semplificano la visione e ti evitano un eccessivo affaticamento dell’occhio.
E se non ne puoi più di occhiali da vista e lenti a contatto… contattaci senza impegno!