Chirurgia per la cura del Segmento Posteriore
CHIRURGIA DELLA RETINA
VITRECTOMIA E PEELING MACULARE
Il vitreo è una gelatina trasparente contenuta nella cavità vitreale che, riempiendo lo spazio compreso fra il cristallino e la retina, mantiene la forma, la trasparenza e la consistenza del bulbo oculare. La sua trasparenza è importante per una visione nitida a tutte le distanze.
Una torbidità del vitreo come conseguenza di processi infiammatori o emorragici può compromettere seriamente la capacità visiva. Con l’invecchiamento il vitreo perde la sua consistenza, si distacca e può fluttuare nella cavità vitreale. I sintomi del distacco acuto del vitreo sono la comparsa di corpi mobili spesso associati a lampi di luce. In questi casi è imperativo un esame del fondo dell’occhio mirato alla ricerca di eventuali rotture retiniche che, in certi casi, possono condurre al distacco di retina.
CHIRURGIA DEL GLAUCOMA
UNA PROCEDURA INNOVATIVA E NON INVASIVA PER IL GLAUCOMA
Il glaucoma si cura di solito con l’istillazione di colliri (diverse volte al giorno) ed, eventualmente, con l’uso di compresse. Purtroppo i farmaci volti alla stabilizzazione della pressione intraoculare a volte possono non risultare sufficienti od efficaci, o diventare resistenti, ovvero non essere più efficaci a lungo termine. Inoltre i farmaci alterano anatomicamente il trabecolato corneo-sclerale.
La viscocanalostomia è un intervento chirurgico oftalmico cosiddetto non penetrante e non perforante. Questa tecnica permette all’umore acqueo di drenare dalla camera anteriore, aumentando la sua percolazione attraverso il trabecolato e dilatando il canale di Schlemm. La viscocanalostomia utilizza una tecnologia innovativa di microchirurgia, totalmente non invasiva.