OCCHIALI DA SOLE: DOMANDE FREQUENTI E ISTRUZIONI PER L’USO
Gli occhiali da sole sono un accessorio amato da molti per proteggere gli occhi. La primavera è iniziata, l’estate ormai non sembra più così lontana, le giornate si allungano e nelle borse di tutti iniziano a spuntare gli occhiali da sole, accessorio di moda e al tempo stesso fondamentale per la salute degli occhi.
Ecco qualche domanda frequente che dovete farvi quando vi avvicinate a questo oggetto.
- Se il sole non infastidisce i miei occhi, devo comunque indossare gli occhiali da sole?
Sì, il sole ha raggi UV dannosi che possono provocare danni permanenti ai vostri occhi. - Cosa sono i raggi UV?
I raggi ultravioletti (UV) sono localizzati appena dopo la porzione violetta dello spettro di luce visibile. La principale fonte è il sole. Ne esistono tre tipi: UVA, UVB e UVC, i più pericolosi sono gli UVB mentre gli UVC non raggiungono la terra perché sono fermati dall’atmosfera. - Quando i raggi UV colpiscono gli occhi?
È sbagliato pensare che il rischio esiste solo in giornate soleggiate, i raggi UV infatti sanno attraversare le nuvole. I raggi sono più forti tra le 10 e le 14. - Esistono problemi medici che aumentano la possibilità di danni da raggi UV?
Sì, le persone con problemi di cataratta, problemi alla macula e alla retina devono prestare particolare attenzione. - Quali sono le opzioni per evitare danni da raggi UV?
Gli occhiali da sole sono fondamentali, anche le lenti a contatto che forniscono protezione dai raggi UV non coprono l’intero occhio. Si devono comprare occhiali che proteggano almeno dal 99% dei raggi, quindi quelli denominati “UV 400,” che bloccano tutti i raggi con lunghezza d’onda superiore di 400 nanometri e quindi tutti gli UVA e UVB. - I raggi infrarossi sono dannosi?
I raggi infrarossi sono posizionati dopo la parte rossa dello spettro di luce visibile e producono calore. Ciononostante gli esperti sono d’accordo e affermano che non provocano effetti negativi per gli occhi. - Qual è il miglior colore per le lenti?
La scelta del colore delle lenti è una questione personale, semplicemente di gusto e non influenza la protezione dai raggi UV. - I bambini devono indossare occhiali da sole?
Gli occhiali da sole sono fondamentali anche per i bambini che sono particolarmente a rischio. I bambini trascorrono più tempo al sole e i loro occhi sono più sensibili. I danni provocati dai raggi UV sono cumulativi, quindi è necessario iniziare con la protezione quanto prima.
Eyecare Clinic ha a cuore la salute degli occhi dei suoi pazienti e la prevenzione è il primo passo per preservarla. Eyecare Clinic raccomanda a tutti un uso costante e consapevole di questo importante accessorio. Per altre informazioni sulla salute degli occhi, non esitate a contattarci.