Skip to main content

RICERCA CLINICA E CHIRURGIA AL SERVIZIO DELLA VISIONE

Eyecare Clinic, nelle tre sedi di Milano, Brescia e Modena, è un istituto specializzato in diagnosi, nello studio e nella soluzione dei difetti della vista (miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo) e nella cura delle patologie oculari. Nell’Istituto si pratica Microchirurgia Oculare e Chirurgia Laser avanzata, impiegando strumentazione di ultima generazione per la diagnosi e la risoluzione precoce. Le tecniche di chirurgia non invasiva più all’avanguardia e la continua ricerca nei diversi campi della microchirurgia oculare fanno di Eyecare Clinic uno dei migliori centri per la cura dell’occhio in Europa. Eyecare Clinic lavora con una equipe di medici e chirurghi di alto livello professionale che hanno maturato una significativa esperienza nelle diverse discipline, nel campo della cura e della ricerca.

Sin dalla sua fondazione, Eyecare Clinic ha puntato molto sulla formazione e sull’aggiornamento di tutte le figure professionali che a vario titolo operano nell’ambito della chirurgia refrattiva e della chirurgia della visione. Accanto ai programmi di professional fellowship (avviamento al lavoro) in oftalmologia clinica, oftalmologia chirurgica, infermieristica e ortottica, Eyecare Clinic promuove specifiche iniziative di informazione aperte al pubblico. L’impegno è volto a diffondere la ‘cultura della visione’ anche tra i non addetti ai lavori, dando modo al pubblico non specialistico di confrontarsi con chirurghi oftalmologi sulle ultime novità nel campo della chirurgia della visione e dell’oftalmologia.

COSA PUÒ AIUTARTI A FARE UNA SCELTA CONSAPEVOLE?

I nostri occhi sono unici e irripetibili, per questo motivo la scelta dello specialista e della struttura a cui affidarsi per risolvere difetti di vista o curare determinate patologie è una scelta importante, carica anche di fattori emotivi che vanno tenuti in debita considerazione.

Ecco alcuni criteri di giudizio che possono guidarti nel fare una scelta consapevole:

La struttura cui mi rivolgo conosce ed effettua tutte le tecniche di intervento più diffuse o, in alternativa, è in grado di inviare i pazienti ad altri specialisti, se il caso lo richiede.
Le diverse tecniche di microchirurgia oculare mi sono state illustrate compiutamente e mi è stato rilasciato materiale illustrativo esaustivo.
Sono stato sottoposto a un’accurata visita di idoneità dal chirurgo che eseguirà l’intervento, anche per escludere la presenza di patologie o condizioni che sconsigliano l’operazione.
Mi è stato chiarito a che tipo di intervento verrò sottoposto, con quale tecnica e il perché della scelta.
Ho parlato direttamente con il chirurgo che praticherà l’intervento degli aspetti clinici e delle mie aspettative e motivazioni all’operazione.
Ho avuto assistenza nella lettura del consenso informato, senza limiti di tempo.
Ho incontrato personale competente al corrente della mia situazione clinica, cui potrò rivolgermi in qualsiasi momento, anche dopo l’intervento chirurgico, per avere risposta alle mie domande.
Ho valutato con buon senso le condizioni di sicurezza, pulizia e ordine della struttura cui mi sono rivolto.
Ho ricevuto un preventivo completo dei costi dell’operazione e, se non comprese, delle visite preliminari e di controllo.
SEDE DI MILANO
SEDE DI BRESCIA
SEDE DI MODENA

TECNOLOGIE DI ULTIMA GENERAZIONE

Che si tratti di tecnologie diagnostiche, di femtolaser o di laser ad eccimeri, Eyecare Clinic nelle sue 3 sedi di Milano, Brescia e Modena, investe da sempre per offrire a medici e pazienti la più completa ed aggiornata gamma di tecnologie disponibile sul mercato.

Ai nostri pazienti garantiamo la possibilità di effettuare un percorso diagnostico completo e approfondito per ogni tipo di esigenza, chirurgica o terapeutica.

  • OCT SEGMENTO ANTERIORE MS39, CSO
    L’OCT del segmento anteriore è un esame avanzato che studia la struttura e gli strati della cornea, dell’iride e del cristallino nel segmento anteriore dell’occhio. Questo strumento all’avanguardia ci consente di esaminare dettagliatamente le patologie corneali, come distrofie corneali, trapianto corneale, cheratocono, sinechie irido-lenticolari, impianti di ICL, IOL dislocata e glaucoma.
  • ANGIO OCT S1 Spectral Domain, Canon
    Angio-OCT Canon xephilo S1 del segmento posteriore è una tomografia a coerenza ottica. Questo esame ci permette di analizzare gli strati retinici, il nervo ottico e le fibre nervose, fornendo informazioni fondamentali per la diagnosi e il follow-up di patologie oculari. Misura e monitora lo stato di salute della retina, del nervo ottico e delle fibre nervose.

    Serve per diagnosticare e monitorare patologie oculari come il glaucoma, la degenerazione maculare senile, l’edema maculare, il foro maculare e il pucker maculare.

  • CAMPO VISIVO Humprhey, Zeiss
    Il campo visivo computerizzato è un esame avanzato dedicato per identificare alterazioni del campo visivo, sia di natura oculistica che neurologica. Il termine “campo visivo” si riferisce all’insieme di punti nello spazio che si possono percepire mantenendo lo sguardo fisso in una direzione specifica.

    Questo esame determina se ci sono difficoltà nella visione in punti specifici del campo visivo. Il campo visivo computerizzato è fondamentale per rilevare e valutare patologie oculari o neurologiche che potrebbero influenzare la visione.

  • CROSS LINKING (macchinari a disposizione: AVEDRO, VEGA, IONTOFORESI CLX)
    Il Cross Linking è una terapia innovativa utilizzata per contrastare il cheratocono, un disturbo della cornea, che mira a rinforzare le fibre della cornea rallentando o arrestando l’evoluzione del cheratocono evitando spesso la necessità di un trapianto di cornea. Si basa sull’effetto combinato della vitamina B2 e dei raggi ultravioletti. Questo trattamento poco invasivo preserva la salute della cornea e migliorare la qualità della vista nei pazienti affetti da cheratocono.
  • ICL, Staar Surgical
    Le ICL  sono la soluzione tecnologicamente più avanzata per la correzione dei difetti visivi molto elevati. Quando non è possibile intervenire con la chirurgia laser, è possibile inserire all’interno dell’occhio queste innovative lenti che permettono di ottenere una qualità visiva eccellente.
  • FEMTOLASER Intralase, Johnson&Johnson
    La tecnica Femtolasik abbina l’uso del laser ad eccimeri a quello del laser pulsato a femtosecondi (femtolaser), per la creazione del flap corneale.
    La tecnica è l’evoluzione della Lasik, che prevedeva la creazione del flap con uno strumento meccanico chiamato microcheratomo e che – chiaramente – non aveva la precisione del laser, richiedendo inoltre un contatto diretto fra l’occhio e lo strumento chirurgico.
  • Laser eccimero, Amaris Schwind (sede Milano e Brescia)
    Lo strumento che abbiamo scelto è il Laser Amaris Schwind, di ultima generazione, che grazie alle sue innovazioni tecnologiche è il laser che assicura le migliori performance sul mercato.
    Tramite il nostro laser ad eccimeri Amaris Schwind, macchina di ultima generazione, possiamo correggere i difetti di miopia, ipermetropia e astigmatismo.

    Questo laser modifica, mediante la fotoablazione, la forma dello stroma che è lo strato intermedio della cornea. Caratteristiche uniche di questo laser che rendono il  trattamento piu’ veloce e quindi sicuro:Modula ed ottimizza il raggio laser a seconda della zona e del difetto visivo da correggere, insegue movimenti involontari dell’occhio da trattare “eye tracker” per ottimizzare i risultati del trattamento, aspira le particelle residue del trattamento a vantaggio della sicurezza, in modo che queste non possono interferire con i raggi laser incidenti

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Sin dalla sua fondazione, Eyecare Clinic ha puntato molto sulla formazione e l’aggiornamento di tutte le figure professionali che a vario titolo operano nell’ambito della chirurgia refrattiva e della chirurgia della visione.

  • Corsi, convegni, seminari per chirurghi refrattivi e per tutte le figure professionali coinvolte nella relazione con il paziente di chirurgia oftalmica: infermieri e t ecnici di sala operatoria, ottici, optometristi e ortottisti, psicologi, medici di medicina generale.
  • Pubblicazioni scientifiche (libri, studi, monografie, articoli su riviste specializzate e materiali audiovisivi).
  • Corsi di formazione interni e momenti di incontro per il personale che collabora con Eyecare Clinic (medici, paramedici, amministrativi), per condividere la medesima cultura istituzionale, per promuovere all’interno dell’Istituto un’ottica di formazione continua e di approccio multidisciplinare, per valorizzare in ogni momento la centralità del paziente nel sistema di cura.
  • Specifiche iniziative di informazione aperte al pubblico, per diffondere la ‘cultura della visione’ anche tra i non addetti ai lavori e consentire al pubblico non specialistico di confrontarsi con chirurghi oftalmologi delle diverse discipline dell’oculistica sulle ultime novità nel campo della chirurgia della visione e dell’oftalmologia.

PRENOTA LA TUA VISITA

PRENOTA