Laureato nel 1983 in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo di Pavia, si è specializzato a Milano in Oftalmologia. Ha poi effettuato un periodo di formazione a Boston, USA, acquisendo competenze specifiche nell’ambito della diagnostica precoce del glaucoma.
Rientrato in Italia, nel 1990 apre e dirige il “Centro per lo Studio del Glaucoma” presso il Dipartimento di Oftalmologia e Scienze della Visione, Istituto Scientifico Ospedale S. Raffaele, mantenendo questo ruolo fino al 2008. Nel 1991 entra nel mondo universitario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, svolgendo attività didattica e di ricerca, e nel gennaio 2004 ottiene l’idoneità a Professore Associato in Oftalmologia. Dal 2005 è Segretario della Scuola di Specialità in Oftalmologia della Libera Università Vita e Salute S. Raffaele. Il Prof. Roberto Carassa ha partecipato ai più importanti protocolli internazionali di ricerca sulla terapia per il glaucoma, ed è considerato uno tra i massimi esperti in questo campo. La vasta esperienza chirurgica coadiuvata dai numerosi studi scientifici correlati, lo ha reso uno tra i principali punti di riferimento nella chirurgia del glaucoma e tra i più richiesti Chirurghi per i Corsi di Chirurgia Indiretta nazionali ed internazionali. Nel 2009 ha fondato e dirige il “Centro Italiano Glaucoma”, primo ambulatorio oftalmico specificamente dedicato alla diagnostica e alla cura del glaucoma.
Ha partecipato come Docente ad innumerevoli Corsi nazionali ed internazionali sul glaucoma. Alla luce della vasta esperienza clinico-scientifica è stato inoltre invitato come Docente a prestigiosi Corsi Internazionali.