COME ELIMINARE I GRANI DI MIGLIO NEL CONTORNO OCCHI
Cosa sono i grani di miglio? E come rimuoverli dal contorno occhi? Scopri di più!
GRANI DI MIGLIO: COSA SONO
Detti anche “pietre di sole”, i grani di miglio sono puntini bianchi localizzati soprattutto nel contorno occhi, piccoli e fastidiosi inestetismi cutanei che trovano casa nella zona del bordo inferiore dell’occhio.
Tecnicamente i grani di miglio sono delle piccole cisti bianche della grandezza di 1-2 mm contenenti cheratina, una proteina naturale della pelle. Possono insorgere a qualsiasi età e difficilmente se ne vanno da soli.
GRANI DI MIGLIO: PERCHÉ COMPAIONO?
I grani di miglio colpiscono qualsiasi tipo di pelle, e il loro sviluppo è connesso a una cattiva cura della pelle, come risultato di una scarsa detersione e di un uso di prodotti occlusivi e ricchi di silicone che non consentono alla pelle di “respirare” correttamente.
COME ELIMINARE I GRANI DI MIGLIO
I grani di miglio non sono facili da eliminare, a maggior ragione quando si trovano in una zona estremamente delicata come quella del contorno occhi, delle palpebre e degli zigomi. Puoi provare con uno scrub esfoliante a cadenza regolare, ma se l’inestetismo persiste ti suggeriamo di rivolgerti a un dermatologo, il quale con l’ausilio di un piccolo ago bucherà le cisti facendone uscire il contenuto. La procedura è indolore e non necessita di anestesia.
Assolutamente sconsigliato provare a schiacciare le cisti: si rischia di infiammare la pelle e di avere delle cicatrici totalmente antiestetiche.
SI POSSONO PREVENIRE I GRANI DI MIGLIO?
L’accortezza più importante è una: avere cura della propria pelle. Assolutamente da bandire detergenti aggressivi, mentre sono fondamentali una corretta pulizia giornaliera con prodotti bio o a base di acido glicolico e la rimozione totale del make up.
Sia d’estate che d’inverno quando si è esposti ai raggi solari (mare o alta montagna) è necessario applicare una crema protettiva specifica per il contorno occhi, e in ogni momento dell’anno può essere utile effettuare regolarmente scrub esfolianti con prodotti naturali (zucchero, frutta…).
La prevenzione prima di tutto!