BRUCIORE AGLI OCCHI: PERCHÉ SUCCEDE?
Tutti noi abbiamo almeno una volta sofferto del fastidioso senso di bruciore agli occhi. Temporaneo o ricorrente, il bisogno di “strofinare gli occhi” può celare problemi di vario tipo e portare a un peggioramento della situazione.
BRUCIORE AGLI OCCHI: PRINCIPALI CAUSE
Le cause del bruciore agli occhi sono molte e variegate; ecco le principali:
- Contatto con sostanze irritanti (fumo, make up, detergenti aggressivi, cloro in piscina…);
- Allergia, stagionale e non (pollini, polvere…);
- Uso prolungato di lenti a contatto;
- Uso eccessivo di dispositivi elettronici come computer e tablet;
- Eccessiva esposizione alla luce solare;
- Effetto collaterale di alcuni farmaci;
- Influenza e raffreddore;
- Presenza di patologie come congiuntivite, sindrome dell’occhio secco, uveite, irite, blefarite;
- Difetti refrattivi, in particolare astigmatismo, ipermetropia e presbiopia.
Come si nota, nella maggior parte dei casi il disturbo è causato da cattive abitudini o da errate esposizioni. Ma dietro il bruciore degli occhi si possono nascondere motivazioni più serie, per cui ogni sintomo non è da sottovalutare.
L’elenco sopra riportato è incompleto; in caso di insistente o anomalo bruciore agli occhi, contattare il proprio medico di base o gli esperti di Eyecare Clinic.
BRUCIORE AGLI OCCHI: COSA FARE?
E allora cosa fare se si è in preda a un fastidioso bruciore di occhi? Dipende ovviamente dalle cause che l’hanno scatenato: se si è entrati in contatto con sostanze irritanti o si è in presenza di elementi che provocano allergia, bisogna spostarsi dall’eventuale fonte di prurito e risciacquarsi gli occhi con acqua fresca. Nel caso di allergie, congiuntiviti, lenti a contatto o sindrome dell’occhio secco potrebbero essere d’aiuto specifici colliri o lacrime artificiali.
Se invece non sono chiare le cause che hanno scatenato il bruciore, meglio rivolgersi agli specialisti di Eyecare Clinic, in grado di risalire alla fonte del problema e prescrivere la giusta terapia farmacologica.
BAMBINI E BRUCIORE AGLI OCCHI
I bambini tendono spesso a toccarsi e a strofinarsi gli occhi, non solo durante i capricci. Se notate atteggiamenti strani in vostro figlio, prenotate una visita oculistica per il vostro; come abbiamo già sostenuto, la visita ortottica e oculistica infantile nei primi 3 anni di vita del bambino è di grande importanza.