Il Dott. Azzolini si è laureato in Medicina e Chirurgia (1975) e ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia (1979) a Trieste. Fellowship a Boston (1982). Training a Lausanne, Rotterdam, Antwerp, New York, St. Louis. Ufficiale medico. Idoneità a Primario in Oftalmologia (1987).
Direttore Clinica Oculistica (dal 2005) e Scuola di specializzazione in Oftalmologia (dal 2006) dell’Università dell’Insubria di Varese e Como. Già Direttore del Servizio di Chirurgia Vitreoretinica dell’Ospedale Universitario San Raffaele, Milano (1988-2004).
Attuale Presidente del Gruppo Italiano del Vitreo (GIV) per l’innovazione in chirurgia vitreoretinica. Attuale Presidente dell’Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO). Ideatore e fondatore nel 2001 del programma “Comed” per assistenza e ricerca medica su web. Già componente del Working Group n. VII “R&TD Trends” della Commissione Europea sulla Telemedicina. Co-Editore della Rivista “Giornale Italiano di Vitreoretina”, I.N.C. Editore. Membro onorario dell’Editorial Board della rivista “Smart Homecare Technology and TeleHealth”.