Il Dott. Marino si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze in Medicina e Chirurgia nel 1983, conseguendo la Specializzazione in Oftalmologia nel 1987, a Bari. Ha iniziato sin dagli anni degli studi universitari ad avvicinarsi alla Chirurgia Sperimentale con l’utilizzo terapeutico dei primi Laser.
Si è perfezionato a Barcellona presso l’Istituto Barraquer.
Attualmente sta lavorando al laser a fentomsecondi con Intralase e tecnica Intralasik. È Docente universitario nelle Università di Milano, e Vita e Salute San Raffaele. Ha partecipato agli studi clinici su diverse classi di farmaci ad uso oftalmico come chemioterapici, antibiotici e antiangiogenetici ed ha creato il protocollo internazionale sulla fotomodulazione di nuovi farmaci con raggi ultravioletti per il trattamento di gravi patologie corneali o per ridurre il discomfort dopo chirurgia rifrattiva o della cataratta.
Ha collaborato e collabora con centri di ricerca per il trattamento del glaucoma. È stato relatore ed organizzatore di numerosi congressi, ed insignito di numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo nel campo dell’ Oftalmologia.
È Docente incaricato delle seguenti specialità: Chirurgia Rifrattiva, Chirurgia del Segmento Anteriore, Farmacologia Oculare, Ofalmologia Legale. Relatore e Organizzatore in diversi Congressi Scientifici Nazionali ed Internazionali.