ASTENOPIA, L’AFFATICAMENTO VISIVO CHE COLPISCE MILIONI DI PERSONE
Le nuove professioni, richiedenti una presenza costante davanti a videoterminali, e la diffusione capillare di mezzi tecnologici in continua crescita e sviluppo rappresentano grandi opportunità da un punto di vista lavorativo e di gestione ottimizzata delle giornate e dei flussi operativi. Al contempo però tutto ciò crea degli scompensi a cui ancora biologicamente il corpo umano non è abituato.
Un sintomo sempre più diffuso a livello planetario è l’astenopia, termine tecnico che definisce un disturbo visivo molto comune, dovuto all’affaticamento della vista e caratterizzato da debolezza visiva degli occhi.
L’astenopia colpisce già oggi milioni di persone, ma è un fenomeno in continua crescita, ed ha origini tutte riconducibili a un affaticamento dell’apparato muscolare del bulbo oculare.
Nello specifico, alcune delle cause che generano astenopia sono:
- Presenza prolungata davanti al monitor di un computer o a un videoterminale;
- Attività che richiedono una messa a fuoco prolungata;
- Condizioni di lettura in scarsità di luce;
- Guida dell’automobile per periodi prolungati;
- Insufficienza delle ore di sonno;
- Generale stanchezza;
- Congiuntivite cronica;
- Sindrome dell’occhio secco;
- Miopia e astigmatismo;
- Strabismo e ipermetropia;
- Cause più gravi quali malattie degenerative di diverso tipo ed entità.
Il problema dell’astenopia e dell’affaticamento visivo è emerso con prepotenza soprattutto negli ultimi 15 anni, con il dilagare di computer e di videoterminali in molti ambiti lavorativi (non solo uffici, ma anche in aziende dove la tecnologia subentra per il controllo di macchinari, ospedali, operatori del commercio in genere, scuole) e con la crescente diffusione di smartphone e tablet, che in particolare nella fascia d’età dei giovanissimi (10 – 20 anni) generano dipendenza, portando a volte alla necessità di interventi drastici quali la riduzione notevole nel numero di ore dell’utilizzo di apparecchiature, l’uso quotidiano di colliri, l’obbligo di riposo per la vista a cadenza oraria.
L’astenopia e il relativo affaticamento visivo si manifestano in diversi modi, ricorrenti per le varie fasce d’età: stanchezza, bruciore, prurito, difficoltà nel mettere a fuoco, secchezza, visione offuscata, visione doppia. A ciò si accompagnano sintomi che colpiscono altre parti del corpo quali emicrania, cefalea, mal di schiena, mal di spalle.
Per prevenire l’astenopia e l’affaticamento visivo, gli esperti consigliano:
- Sollevare lo sguardo da computer e videoterminali a intervalli regolari e osservare per qualche secondo in modo fisso un punto distante;
- Fonte di luce non diretta sul monitor;
- Uso di schermi antiriflesso;
- Illuminazione consona, non solo per chi sta al computer ma anche per chi si dedica alla lettura;
- Alzarsi dalla postazione almeno una volta all’ora, per circa 5 minuti;
- Quando ci si trova alla guida, fare frequenti pause o, ancora meglio, farsi dare il cambio.
All’astenopia e all’affaticamento visivo è consigliabile associare anche una dieta equilibrata e leggera e un esercizio fisico costante. Per qualsiasi informazione o per prenotare una visita di controllo vi invitiamo a contattare Eyecare Clinic.