Skip to main content

COME CAPIRE SE SEI DALTONICO

Ti sembra che qualcosa non vada nella tua percezione dei colori? Scopri come capire se sei daltonico e in cosa consiste il daltonismo.

DALTONISMO: COS’È

Daltonica è la persona che ha una percezione dei colori alterata rispetto a coloro che sono dotati di una visione sana ed efficiente.

In generale nel daltonismo il soggetto ha problemi a riconoscere i colori. Esistono però due principali forme di questa condizione:

  • Acromatopsia: la persona non percepisce i colori rosso, verde e blu e ha dunque una visione in bianco e nero;
  • Discromatopsia: il soggetto è insensibile o poco sensibile a uno o alcuni colori. Nello specifico si parla di protanopia (totale insensibilità al rosso) e protanomalia (poca sensibilità al rosso), deuteranopia (totale insensibilità al verde) e deuteranomalia (poca sensibilità al verde) e infine tritanopia (totale insensibilità al blu, giallo e violetto) e tritanomalia (poca sensibilità a suddetti colori).

Nella maggior parte dei casi il daltonismo è genetico ed è dovuto a un’alterazione ereditaria dei fotoricettori. Tuttavia deficit percettivi verso i colori possono insorgere nel corso della vita a causa di cataratta, abuso di alcol, traumi cranici, danneggiamento della retina o del nervo ottico.

SI PUÒ CURARE IL DALTONISMO?

Al momento non esistono cure per il daltonismo genetico. Nel caso invece di daltonismo insorto a seguito di traumi o altre problematiche, il medico oculista valuterà la situazione per capire se sia possibile tornare a una corrette percezione dei colori.

COME CAPIRE SE SEI DALTONICO?

Esistono diversi tipi di esami diagnostici: tra i più noti vi sono le tavole di Ishihara e il test di Farnsworth. A volte si utilizzano anche dei software, i cui risultati non sono sempre attendibili in quanto facilmente condizionabile dal tipo di monitor e dalla risoluzione dello schermo.

Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a rivolgerti a una clinica oculistica specializzata come Eyecareclinic – Istituto Laser Microchirurgia Oculare con sede a Brescia.

QUALI LAVORI NON PUÒ FARE IL DALTONICO?

In attività in cui il colore è necessario (lavori artistici, operatività su macchinari e quadri di manovra etc) potrebbero esserci delle controindicazioni nei confronti del daltonico. Ogni situazione va valutata a sé: solo con una visita approfondita il medico oculista è in grado di esprimere un giudizio di idoneità totale o parziale.